Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato sulle nostre promozioni
PER ULTERIORI INFO: +39 333 9400275
ROCCA GIULIA
Vivi un'esperienza unica
Contrada Madonna della Nova, 72017 Ostuni, BR IT
Phone: +39 333 940 0275
Email: roccagiuliaostuni@gmail.com
Prenota il tuo soggiorno e vivi con noi un magnifico sogno!
La nostra storia…
Tra la fine dell’800 e i primi anni ‘900 un ricco Signore di Napoli fa costruire, in onore della mamma Giulia, una maestosa rocca in pietra leccese nello splendido territorio di Ostuni, in particolare su un terreno in cui sorgeva già un Trullo, datato 1600 (l’attuale Trullo Aurora).
Questo Signore non aveva, però, eredi pertanto questo tesoro nascosto viene abbandonato per molti anni…
Durante le guerre mondiali, viene usata dai soldati come vedetta militare, in quanto sorge su una collinetta da cui si vede il mare pugliese.
Una volta terminata la guerra Rocca Giulia appare quasi come un luogo dimenticato… fino al 1994.
È proprio l'estate del 1994 a cambiare la vita di Pierluigi e Annamaria Zanoni e il destino di una rocca abbandonata.
“Fu un incontro del tutto casuale e inatteso. Dell'antica struttura erano rimaste solo le mura perimetrali, la natura si era riappropriata della terra rubata dall' uomo, ma la magia di quel posto era rimasta nell'aria, sentimmo una presenza...
...una presenza benevola che ci incoraggiava, nel silenzio del tramonto. Quel giorno cominciammo a sognare.”
Oggi quel sogno è diventato realtà. Quella vecchia Rocca è ritornata a vivere, unica protagonista di un paesaggio unico dove il tempo si è fermato a dove tutto sembra assumere significati diversi. Un sogno in cui i ritmi, gli odori e l'atmosfera sono speciali. Un aiuto allo spirito a alla mente.
Ostuni è una città antichissima, con un patrimonio artistico culturale ricchissimo e in parte ancora da scoprire.
Il centro storico conserva intatta la struttura medioevale con un labirinto di stradine, arcate, stretti passaggi il tutto contornato da una bellissima cinta muraria.
Il nome "Città Bianca", deriva dall'uso della calce bianca, con cui sono dipinte le case della città, interrotto dalle facciate colore ocra di antichi palazzi, chiese, conventi e i fantasiosi portali che esaltano la bellezza della pietra locale.
Ostuni è città d'arte dal 1998.